Ringrazio tutti quelli che visiteranno il mio blog.


Medaglioni di pollo con senape


Buongiorno  a tutti ! Ed eccomi di nuovo 
con voi ...per oggi una ricetta con la senape.

Anche la pianta della senape ha origini molto antiche, era coltivata gia' 3000
anni fa in Asia. In Europa la conoscevano i Greci e i Romani la usavano per la
conservazione  di frutta , verdura .
Il suo nome scientifico e' Brassica Species e appartiene alla famiglia delle Crocifere.
 


I frutti della pianta maturano in estate e sono costituiti da semi.
Le varieta' sono 4 , in base alla colorazione dei semi:
Senape gialla, nera, selvaggia e bruna.
Dalla macinazione dei semi, in particolare modo dai semi di senape nera e gialla,
 si ottengono delle farine, che miscelate tra loro e unite ad altri ingredienti,
come l'aceto, zucchero di canna e spezie varie,
 danno origine alla famosa salsa dal sapore piccante.

Ed ora passiamo alla mia ricetta 
 Medaglioni di pollo con senape
Ingredienti :
- 4/5 fette di petto di pollo
- 1 uovo
- pane grattugiato
- sale
- olio di semi
- senape 


Procedimento:
Con un ring di 5 cm. ho preparato dei dischetti con il petto di pollo.
Spalmo la senape  su entrambi i lati dei medaglioni del petto di pollo .

Impano nel pane grattugiato.
Li passo nell' uovo sbattuto con un pizzico di sale.
Li rimpano una seconda volta nel pane grattugiato.

Scaldo l' olio di semi in una padella e faccio friggere i medaglioni di pollo
fino a quando saranno dorati.

Servire caldi con un contorno a piacere.
Io ho preparato un contorno di pure' di patate e barbabietola all' aceto.
Ed ecco il mio piatto pronto per essere gustato!

Questa e' una ricetta molto semplice , gustosa e veloce .
Il gusto intenso e appena piccante della senape , ben si abbina con la carne di pollo.
La consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento