Ringrazio tutti quelli che visiteranno il mio blog.


Sabato Pizza - Pizza Rustica con broccolo e salsiccia


Per la serie " Sabato Pizza" oggi vi presento la "Pizza Rustica con broccolo e salsiccia"  ,
 l' ho chiamata cosi' perche' e' la mia versione pizza della ricetta del mio maestro
Chef Sergio Maria Teutonico
 la  "Torta salata con broccoli, salsiccia e stracchino",
con alcune mie varianti.

Ingredienti per una pizza media:
- 1 pallina di pasta lievitata di farina semintegrale da 150 g.
- 50 g. di salsiccia di maiale
- 100 g. di broccolo romano
- sale
- olio evo
- peperoncino piccante secco
- scaglie di caciocavallo al tartufo q.b.

Procedimento:
Pasta della pizza (3 pizze)
-500  g. di farina semintegrale 
-275 g. di acqua
-1 cucchiaio di olio
-2 g. di lievito di birra
-1 cucchiaino di sale

Faccio una fontana con la farina sulla spianatoia, aggiungo un po' alla volta
l'acqua nella quale ho sciolto il lievito. Lavoro la pasta , aggiungo il sale e continuo
a impastare fino ad ottenere un impasto liscio .
Copro l'impasto e lascio lievitare per 1/2 ore il tempo che l'impasto raddoppi.
Preparo poi le 3 palline e le lascio lievitare almeno per altre 2/3 ore.
Condimento della pizza
Pulisco e taglio il broccolo a pezzetti e lo faccio cuocere in acqua bollente salata
per 15 minuti.
In una padella faccio soffriggere la salsiccia con un cucchiaino di olio,
 

aggiungo il broccolo , del sale e un po' di peperoncino piccante secco.
Faccio  cucinare tutto insieme per un 10 minuti in modo che gli ingredienti si insaporiscono.
Tolgo dal fuoco e faccio raffreddare.



Stendo la pasta della pizza e la metto sulla teglia foderata da carta da forno.

Condisco con il composto di salsiccia e broccolo e aggiungo le scaglie
di caciocavallo al tartufo .
Inforno a 180° per almeno 30 minuti ...
ed ecco la pizza da gustare con una buona birra .... e buon appetito !
 







Nessun commento:

Posta un commento