Ringrazio tutti quelli che visiteranno il mio blog.


Parmigiana di melanzane a "modo mio"-


Oggi ho voluto preparare una parmigiana di melanzane, un po' diversa dal solito .

Ingredienti per 4 persone:
- 3 melanzane grosse tonde
- 2 etti di salsiccia di maiale
- salsa di pomodoro
- 1 o 2 mozzarelle
- basilico
- sale
- peperoncino piccante (facoltativo)
- Raspatura Bella Lodi 


Pelo le melanzane , le faccio a fette e le metto in uno scolapasta a strati. 
Tra un strato e l'altro metto il sale per far uscire l'acqua in eccesso.
Dopo una mezz'oretta le metto a  grigliare .
Intanto preparo la salsa di pomodoro con il basilico fresco e sale , senza olio. 
Faccio cuocere alla griglia la salsiccia e la faccio a pezzettini.
Quando le melanzane sono grigliate le faccio raffreddare.

Prendo una pirofila di ceramica e ci metto alla base un po' di salsa di pomodoro.
Poi uno strato di melanzane un po' di salsa di pomodoro, i pezzettini di salsiccia
e la mozzarella a pezzetti.
Continuo a mettere tutti gli ingredienti facendo almeno 3 strati.
 Alla fine cospargo la teglia con peperoncino piccante, un po' di sugo 
e copro con abbondante  Raspatura Bella Lodi .
Preriscaldo il forno a 170  ° e faccio cuocere per 45 minuti.
 Ed ecco il risultato ...

Come avrete notato ho volutamente non friggere le melanzane, 
e non ho messo l'olio per il sugo, in modo da rendere il piatto piu' leggero. 
Vi garantisco che il piatto e' rimasto molto gustoso.

Questa parmigiana e' buona calda , ma anche fredda
e' adatta per un pranzo o una cena estiva....e buon appetito !!!   

Nessun commento:

Posta un commento