Ringrazio tutti quelli che visiteranno il mio blog.


Un cuore di crostata

                                     

In generale mi piace preparare le ricette con ingredienti stagionali
 e che spesso ho gia' in casa.
Ho pensato di fare una crostata con la zucca,un ortaggio che in inverno utilizzo molto . 
La forma della crostata e' a cuore, per ricordare la festa di San Valentino,
farcita con una crema alla zucca e....

Ingredienti :
Per la pasta frolla:
-250 g. di farina
-125 g. di burro
-70 g. di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
-200 g. di zucca pulita
-125 g. di ricotta (ho usato quella ovina)
-80 g. di zucchero
-20 g. di farina
- 2 uova piccole
-1 cucchiaino di cannella in polvere
-buccia di 1/2  limone grattugiata
-2 cucchiai di uva passa
-1 bicchierino di rum
Uno stampo a cuore di 22 cm. di diam.


Procedimento:
Preparo la pasta frolla, se non avete tempo potete usare quella gia' pronta.
Sulla spianatoia metto la farina a fontana, aggiungo lo zucchero l'uovo la scorza di limone
 e un pizzico di sale
Incomincio la lavorare la farina con gli ingredienti e poi aggiungo il burro a pezzetti.
Continuo a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgo l'impasto nella carta da forno e lascio in frigo per 1 o 2 ore.

  Taglio a pezzetti la zucca e la faccio cuocere a vapore , per almeno 40 minuti. 
La faccio raffreddare e la schiaccio con una forchetta.
Per fare piu' in fretta , la zucca l'ho cotta la sera prima.
In una tazza faccio inumidire l'uvetta con il rum. 
Se non volete usare il liquore potete sostituire con acqua tiepida.
In una ciotola preparo una cremina con la ricotta e lo zucchero.
Aggiungo la farina setacciata e le uova.
Aggiungo la buccia grattugiata del limone e il cucchiaino di cannella.
Infine metto la zucca e  l'uva passa ammorbidita nel rum.

 
Fodero il mio stampo a cuore con carta da forno . 
Stendo la pasta frolla , taglio la forma e la metto sulla tortiera.

Farcisco con la crema di ricotta e zucca, decoro e metto in forno preriscaldato a 170° per 40°minuti.
Cotta la crostata potete decorarla con della crema al cioccolato , panna o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
 

Ed ecco pronta la mia crostata e.... Buon appetito a tutti !!!!



Nessun commento:

Posta un commento