Ringrazio tutti quelli che visiteranno il mio blog.


Torta salata di patate dolci

Per oggi consiglio un tortino molto gustoso con le patate dolci.

Ingredienti :

Pasta brisée:
200 g. di farina
- 100 di burro
- acqua q.b.
- un pizzico di sale
Ripieno:
- 500 g. di patate dolci
- 100 g. di fontina
- 100 g. di speck (fette spesse)
- 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
- sale
- pepe
- 1 uovo
- 1 tuorlo d'uovo
uno stampo di 22 cm. di diam.


Procedimento:
Preparo la pasta brisée .
 Metto sulla spianatoia a fontana la farina , incomincio
 a impastare con il burro a pezzetti e un pizzico di sale, aggiungendo poco alla
 volta l'acqua.
Procedo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
 Avvolgo la pasta con la pellicola e la lascio in frigo almeno per 1 ora.


Pulisco e pelo le patate dolci . 
Le faccio bollire in acqua salata per almeno 30 minuti, quando sono cotte le scolo
 e le passo al passaverdure.



Faccio raffreddare e poi aggiungo l'uovo , il pepe , un pizzico di sale , 
il parmigiano la fontina e lo speck precedentemente tagliati a cubetti.
Attenzione non eccedete con il sale perche' ci sara' lo speck 
che e' gia' abbastanza saporito.

Riprendo la mia pasta brisée  dal frigo , la stendo e taglio
 la forma per mettere sulla tortiera.

Fodero la teglia con carta da forno e dispongo la pasta brisée , 
con una forchetta foro un poco la pasta e dispongo il composto di patate dolci.
Decoro e spennello del tuorlo d'uovo sulla superficie .
                     Inforno a forno preriscaldato a 170° per almeno 40 minuti fino a quando
 la pasta sara' dorata....e la mia torta e' pronta.

Per contorno ho pensato di servire dei carciofi passati in padella con aglio e pepe.
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta.... e buon appetito !

Potete trovare  questa ricetta anche sul mio blog di Alice Tv
Pizza, crostata e altre golosita'

Nessun commento:

Posta un commento